"Studio, Produzione e messa a punto di metodi innovativi batteriologici, immunologici e biotecnologici per la diagnosi della Leishmania infantum. Stesura delle POS e validazione " - Ente finanziatore Ministero della Sanità - esercizio finanziario 1999.
"Verifica del sospetto ruolo di Rattus norvegicus quale reservoir per Leishmania infantum nella città di Palermo e studio retrospettivo sulla popolazione umana della provincia" - Ente finanziatore Ministero della Sanità - esercizio finanziario 2000.
"Studio di flebotomi in aree ad alta endemia di leishmaniosi canina nel territorio siciliano e valutazione del ruolo dei bovini e ovini nel mantenimento di alte densità della specie a maggiore diffusione" - Ente finanziatore Ministero della Sanità - esercizio finanziario 2001.
"Sviluppo di terapie cellulari innovative per modulare la risposta immune e prevenire la progressione delle malattie immunomediate. Uso di cellule dendritiche per favorire l'induzione di risposte Th1 nel modello cane e nella leishmaniosi come modello di malattia da immunosoppressione" - Ente finanziatore Ministero della Salute - esercizio finanziario 2002.
“Indagini biomolecolari per la caratterizzazione e la quantificazione di Leishmania infantum. Valutazioni epidemiologiche in relazione al ruolo dei reservoir” (del. n. 272/04) Ente finanziatore Ministero della Salute - esercizio finanziario 2005.
"Tecnologie innovative applicate alla diagnostica delle malattie trasmissibili degli animali" - Ente finanziatore Ministero della Salute - esercizio finanziario 2007.
"Caratterizzazione molecolare dei ceppi di leishmania basata sul polimorfismo degli isoenzimi e dei microsatelliti" - Ente finanziatore Ministero della Salute - (delibera 231/07 scadenza 30.04.2009).